Termoscanner per temperatura corporea

Rilevamento degli stati febbrili

Le epidemie virali come l'influenza suina avvenuta del 2009/2010, il virus Ebola del 2014 e il Covid-19 del 2020, hanno portato allo sviluppo di nuove tecnologie di screening, che permettono di identificare velocemente i soggetti con una temperatura corporea anomala.

Il nostro partner Optris ha sviluppato un termoscanner, anche conosciuto come scanner termico, basato sulle termocamere a infrarossi. L'installazione del sistema, che include termocamera e pacchetto software, è molto semplice e veloce. La risoluzione termica di 0,1 °C rileva le più piccole variazioni di temperatura.

 

Il termoscanner PI 450i T010 rileva le temperature in un intervallo di misura da -20 a 100°C (Certificato di calibrazione con temperatura di riferimento a 35 °C), con una sensibilità termica di 40 mK. La messa fuoco è di tipo manuale ed è studiato per rilevare la temperatura corporea dei passanti da postazioni fisse. 

Il software di analisi PIX Connect può attivare allarmi con foto ed uscite relè su PIF industriale, evidenziare temperature al di sopra di una certa soglia ed impostare un’area di riferimento all’interno del campo visivo, per raggiungere migliori accuratezze.

Come per tutte le termocamere Optris, le ottiche sono intercambiabili. Per questa specifica applicazione, l’ottica raccomandata è la 29° x 22° che a distanza di 1 m fornisce un campo visivo di 0,53 x 0,4 m (vedi figura).

Tutte le termocamere a infrarossi Optris sono compatibili con il software di acquisizione dati (DAQ) DewesoftX

Il termoscanner Xi400 T010 rileva le temperature in un intervallo di misura da -20 a 100°C (Certificato di calibrazione con temperatura di riferimento a 35 °C), con una sensibilità termica di 80 mK. La messa fuoco è di tipo manuale ed è studiato per rilevare la temperatura corporea dei passanti da postazioni fisse.

Il software di analisi PIX Connect può attivare allarmi con foto ed uscite relè su PIF industriale, evidenziare temperature al di sopra di una certa soglia ed impostare un’area di riferimento all’interno del campo visivo, per raggiungere migliori accuratezze. Come per tutte le termocamere Optris, le ottiche sono intercambiabili.

Tutte le termocamere a infrarossi Optris sono compatibili con il software di acquisizione dati (DAQ) DewesoftX

Per migliorare l’accuratezza del termoscanner PI 450i T010 è necessario installare, vicino al soggetto da monitorare, un riferimento con un'emissività elevata e una temperatura stabile e nota.

Il BR 20AR è una sorgente di riferimento dotata di una sonda di temperatura con una precisione di +/- 0,1° C.

Integrando il segnale di riferimento al software PIX Connect, è possibile ridurre gli errori dovuti alla alla regolazione del dispositivo, alla deriva della temperatura ambiente e alla stabilità a breve termine, per raggiungere una precisione complessiva di +/- 0,5° C.

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.