Estensimetri per materiali compositi

Misurare le deformazioni su compositi in fibra di carbonio, fibra di vetro e plastica

Gli estensimetri per materiali compositi, conosciuti anche come strain gauge o strain gage, sono dedicati alla misurazioni su plastiche e compositi come fibre di carbonio, fibre di vetro, ecc.. Il comitato D30 dell’ASTM (American Society for Testing and Materials) ha creato oltre 30 standard e linee guida per testare i compositi.

Per esempio, l’ASTM D5379 (Shear Properties of Composite Materials by the V-Notched Beam Method) descrive un test per determinare il modulo di taglio e gli estensimetri per compositi della linea Shear Modulus Gages di Micro-Measurements è stata sviluppata attorno a questo test. L’ASTM D5450 (Transverse Tensile Properties of Hoop Wound Polymer Matrix Composite Cylinders), invece, richiede l'uso di una rosetta rettangolare, proprio come il modello C2A-06-250WW-350.

Gli estensimetri Micro-Measurements semplificano il calcolo del modulo di taglio e non necessitano di correzioni.

 

L’estensimetro viene utilizzato per eseguire calcoli di stress analysis.

Per determinare le sollecitazioni principali e le relative direzioni principali si usano le rosette estensimetriche, con 2 o 3 griglie su uno stesso supporto orientate in direzioni diverse. La risposta dell'estensimetro è istantanea, ciò permette di individuare sia le deformazioni statiche che le deformazioni dinamiche con frequenze che possono arrivare a diverse migliaia di Hertz.

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.