Misura del diametro di nastri e coils

Per facilitarne il trasporto, le lamine prodotte dall'industria metallurgica vengono normalmente arrotolate in coils, che vengono successivamente srotolati dal cliente al bisogno. Per evitare sprechi e fermi macchina è necessario conoscere con esattezza la lunghezza della lamina restante.

Il diametro della bobina si riduce a causa dello svolgimento del rotolo, questo dato può essere ricavato misurando la distanza tra un punto fisso e la superficie della bobina. Utilizzando un algoritmo specifico, che tiene in considerazione lo spessore della lamina, è possibile calcolare la lunghezza.

I sensori laser sono i più adatti a tale scopo. Misurano in continuo e senza contatto, anche in ambienti industriali. Nel caso di materiali molto lucidi, come l’alluminio, sono disponibili sensori laser dedicati.

 

Il sensore laser di misura utilizzano il principio della triangolazione ottica per misurare la distanza tra sé stesso e un oggetto o per effettuare misure di posizionamento. L'assenza di contatto non influenza il target e permette di operare a distanza dagli ambienti pericolosi.

I sensori di distanza laser optoNCDT di Micro-Epsilon sono precisi, la gamma comprende versioni ottimizzate per target con caratteristiche superficiali particolari. Caratteristiche Piccolo spot di misura Altissima velocità di campionamento Ideali per l'automazione, monitoraggio della produzione e banchi prova

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.