Siderurgia

Sensori per l’industria metallurgica

Per ottenere prodotti innovativi o qualitativamente superiori, l’industria siderurgica necessita di sensori intelligenti, in grado di monitorare i parametri fondamentali durante le fasi ricerca, produzione, lavorazione e immagazzinamento.

Luchsinger ha esperienza e un know-how tecnico in una vasta gamma di applicazioni come: il posizionamento di gru, macchine e materiali, la verifica dello spessore delle lastre metalliche, la misura del profilo delle modanature, il monitoraggio termico dei processi produttivi, l’analisi delle sollecitazioni e delle tensioni interne.

L’ampia offerta comprende soluzioni di misura precise e in grado di resistere alle condizioni ambientali difficili che contraddistinguono questo settore. Alcuni sensori e strumenti sono dedicati agli specifici metalli come ferro, alluminio, acciaio, rame, ottone e ghisa.

 
Monitoraggio termico dei processi di laminazione a caldo

Monitoraggio termico dei processi di laminazione a caldo

Misurazione della temperatura tramite sensori a infrarossi

La laminazione a caldo è un processo di lavorazione dei metalli che viene eseguito ad alte temperature. La lamiera o il tondo vengono fatti passare tra una coppia di rulli, ciò ne riduce lo spessore o il diametro.

Durante questo processo è necessario monitorare continuamente la temperatura dei rulli. I sensori a infrarossi sono lo strumento ideale per tale scopo: misurano queste temperature con tempi di risposta rapidi mantenendosi ad una distanza di sicurezza.

A seconda del metallo e dall'intervallo di misura sono disponibili termocamere e pirometri con diverse lunghezza d’onda.

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.