Estensimetri per test su materiali compositi

28/02/2019

Micro-Measurements®, brand di Vishay Precision Group, Inc., ha realizzato tre nuovi estensimetri della serie CEA, indicati per i test di compressione su materiali compositi a matrice polimerica secondo gli standard di riferimento.

I nuovi modelli hanno una configurazione ideale per le misure di sollecitazione che richiedono una stretta prossimità della griglia all’area critica, come ad esempio l’analisi di giunzioni saldate, di discontinuità strutturali o di zone ad alta concentrazione di stress, come buchi o crepe.

“I disegnatori strutturali ci hanno fatto capire che la determinazione delle forze di compressione dei materiali compositi è necessaria e deve rispettare quanto indicato dalla ASTM Test Method D6641” dice Bob Watson, engineering director di Micro-Measurements. “Le caratteristiche del dispositivo di carico raccomandato dalla norma rende la nostra nuova geometria UB ideale per questi test”.

I terminali di saldatura dei modelli 062UB, 125UB e 250UB sono entrambi posti sullo stesso lato della griglia sensibile, facilitando il corretto orientamento dell’estensimetro sul campione in composito e mantenendo la griglia centrata sull’area di prova.

Disponibili con una resistenza elettrica da 350 ohm, per ridurre al minimo l'auto-riscaldamento, i modelli UB sono realizzati nella configurazione CEA, caratterizzata da un supporto e da un incapsulamento in poliammide, sottile e flessibile, e da terminali di saldatura, robusti e rivestiti in rame, che semplificano ed accelerano la fase di saldatura.

Nell’eventualità che il provino possa subire da danni da calore durante la saldatura, in aggiunta alla versione standard, sono disponibili varianti con fili pre-saldati.

Vai all'applicazione: 

link

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.