Che cos'è un trasduttore capacitivo?


Un trasduttore capacitivo è adatto per misurare spostamenti, distanze e spessori di target elettricamente conduttivi (vedi Nota tecnica: "Il principio di misura capacitivo"). L’assenza di contatto, l’elevata stabilità del segnale e l’alta risoluzione rendono il trasduttore capacitivo ideale sia per le applicazioni di laboratorio che per quelle industriali.

I sensori capacitivi capaNCDT di Micro-Epsilon sono dotati di funzionalità innovative che permettono di ottenere un’uscita estremamente lineare, una risoluzione nanometrica e un’eccezionale stabilità.


Tecnologia innovativa

I sistemi di misura capaNCDT sono sinonimo di alta precisione e stabilità del segnale. Anche nelle applicazioni industriali, il trasduttore capacitivo capaNCDT raggiunge risoluzioni submicrometriche. Nel controllo della produzione, per esempio, il trasduttore capacitivo viene utilizzato per la misura lo spessore del film protettivi o per il controllo dell’applicazione degli adesivi. Installato sulle macchine utensili, monitora con precisione lo spostamento e la posizione degli utensili.



Massima precisione in presenza di temperature estreme

A differenza di altre tecnologie senza contatto, i sensori capacitivi Micro-Epsilon sono caratterizzati dalla massima precisione anche in presenza fluttuazioni termiche. Poiché le variazioni di conducibilità indotte termicamente dell'oggetto non hanno alcuna influenza, i valori di misura restano stabili anche con temperature variabili.


Intercambiabili: sostituzione trasduttore e controller senza calibrazione

I sensori, i cavi e i controller capaNCDT possono essere scambiati rapidamente e in modo semplice. Grazie alla loro tecnologia innovativa, non sono necessarie ulteriori calibrazioni e linearizzazioni. Micro-Epsilon offre la più grande varietà di combinazioni nelle misure capacitiva di spostamento.


Scopri di più

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.