Pirometro laser

Il pirometro laser è un sensore di temperatura a infrarossi dotato di un sistema di puntamento laser che semplifica l'identificazione dello spot di misura.

Come tutti i sensori a infrarossi, anche il pirometro laser è in grado di misurare la temperatura di un target o di una superficie senza-contatto. I pirometri vengono utilizzati sia nelle attività di ricerca che in ambito industriale e sono adatti per misurare la temperatura di plastiche, metalli, materiali organici e vetro.

Sistema di puntamento laser

A differenza di un pirometro compatto, il pirometro laser integra un sistema di puntamento che semplifica la misura. Le serie ad alte prestazioni CSlaser e CTlaser di Optris dispongono di un innovativo sistema di puntamento a doppio laser, che segue il percorso ottico dell'infrarosso per identificare velocemente la dimensione e il punto esatto dello spot di misura da ogni distanza.

La serie CSlaser integra l’elettronica nella testa del sensore. Questa caratteristica la rende più compatta ma limita le disponibilità di lunghezze d’onda e i tempi di risposta.


   

L’elettronica separata della serie CTlaser può essere posizionata a distanza dagli ambienti potenzialmente dannosi per i componenti elettrici del pirometro laser. Questa serie offre la più ampia scelta di lunghezze d’onda.


Perché utilizzare un pirometro laser a infrarossi?

Come tutti i pirometri a infrarossi, anche il pirometro laser è uno strumento utilizzato per misurare la temperatura superficiale di un corpo. Il principale vantaggio risiede nel principio di misura senza-contatto, che elimina problemi di usura, risulta più veloce delle tecnologie tradizionali e non influenza in alcun modo il target.

Ogni corpo con una temperatura superiore allo zero assoluto emette radiazioni infrarosse, il pirometro laser rileva e converte queste radiazioni in un segnale elettrico. Il principio di misura a infrarossi comporta notevoli vantaggi: non genera usura, non influenza le proprietà del target, permette di misurare a distanza dagli ambienti difficili e offre tempi di risposta rapidi.

Rispetto alle termocoppie o alle termoresistenze, il pirometro laser è ideale per misurare la temperatura di oggetti in movimento, di oggetti piccoli o di superfici in cui è difficile identificare in modo chiaro l'area di misura.

Pirometri Optris

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.