optoNCDT 2300-2DR

Brand:

Sensore laser blu a riflessione diretta per vetro e superfici speculari, campo 2 mm

L'optoNCDT 2300-2DR è progettato per la misura a riflessione diretta: il sensore è inclinato in modo da ricevere il fascio riflesso in modo speculare da vetro, specchi, wafer e superfici lucidate. Il laser blu a 405 nm e uno spot di pochi micron consentono una risoluzione di 0,03 µm sul campo di 2 mm.

Il campo di misura è di 2 mm, con inizio misura a 9 mm; alla frequenza massima il campo utile è di 1 mm. La linearità è inferiore a ±0,6 µm, cioè lo 0,03 % FSO, e la stabilità termica di ±0,01 % FSO/K. Lo spot misura circa 8,5 x 11 µm a centro campo: un valore che permette di seguire dettagli molto fini e bordi di componenti ottici.

La piattaforma è quella della serie ad alta dinamica: frequenza di misura fino a 49,14 kHz, Advanced Real-Time Surface Compensation, interfacce RS422, Ethernet ed EtherCAT, PROFINET ed EtherNet/IP tramite modulo e uscite analogiche con modulo esterno. Il pigtail da 0,25 m si estende a 3 o 10 m; la custodia è in alluminio, con un peso di circa 400 g.

Le applicazioni tipiche sono la misura di distanza su vetro rivestito, il controllo di planarità di wafer e lenti, la misura su superfici lappate e la verifica di componenti ottici. Per superfici diffusive e campi più ampi c'è il modello a spot puntiforme, per metalli incandescenti e materiali organici il sensore blu a riflessione diffusa. Il confronto tra i sensori a luce blu è nella pagina della serie a laser blu.

Campi di misura (mm)

2

Modello

ILD2300-2DR/BL

Campo di misura

2 mm (1 mm a 49,14 kHz)

Inizio campo di misura

9 mm

Linearità

< ±0,6 µm (< ±0,03 % FSO)

Risoluzione (20 kHz)

0,03 µm

Stabilità termica

±0,01 % FSO/K

Dimensione dello spot

21,6 x 25 µm (inizio campo); 8,5 x 11 µm (centro campo)

Sorgente laser

Laser a semiconduttore < 1 mW, 405 nm (blu-violetto)

Frequenza di misura

Regolabile fino a 49,14 kHz

Interfaccia digitale

RS422 (16 bit), Ethernet, EtherCAT; PROFINET ed EtherNet/IP tramite modulo

Uscita analogica

Tramite modulo esterno

Collegamento

Pigtail 0,25 m, estendibile a 3 o 10 m

Peso

Circa 400 g con pigtail

  • Data Sheet OptoNCDT 2300-2DR
  • Catalogo Sensori Laser 2026