Misura di coppia su albero di trasmissione con telemetria

Sistemi telemetrici avanzati

Per ottimizzare l’albero di trasmissione di un veicolo, è imperativo misurare la coppia dinamica sull’albero durante ogni tipo di manovra. Tale misura è indispensabile per regolare il veicolo e ottimizzare l’efficienza della trasmissione per incrementare il confort di guida e la durata di vita. Un albero di trasmissione efficiente rappresenta un vantaggio competitivo significativo. 

La coppia dinamica sui semi assi è misurata usando degli estensimetri incollati, il segnale è trasmesso mediante un sistema di telemetria a corta distanza. A causa degli spazi ridotti, degli elevati movimenti laterali dei semiassi, delle condizioni ostili, le esigenze del sistema di trasmissione telemetrica sono molto elevate. Manner è in grado di soddisfare queste esigenze con un sistema telemetrico molto avanzato. 

L’innovazione consiste in un’antenna flessibile statorica auto-sincronizzante che ottimizza la trasmissione e che può essere modellata e adattata alla forma del veicolo. Questo garantisce una soluzione “plug and play” per qualunque applicazione. L’antenna rotorica è semplicemente fissata sull'albero rotante. Questa soluzione consente distanze da zero a 120 mm tra l’antenna statorica e il semiasse. La tecnologia a trasmissione digitale garantisce trasmissione dati affidabile anche su terreni molto dissestati o in presenza di condizioni meteo cattive.  

Combinando questa antenna con la tecnologia Flex, Manner è in grado di fornire soluzioni anche dove lo spazio tra semiasse e car body è minima. L’impostazione del campo di misura e la funzione di auto-azzeramento sono controllabili in remoto. L’uso del bus CAN consente un’integrazione diretta nelle reti di acquisizione dati.

 

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.