I torsiometri misurano con precisione la coppia sulla ruota e la velocità di rotazione durante la guida, il frenaggio e la discesa di un veicolo. L’installazione non richiede la lavorazione della ruota/cerchione.
Il montaggio del torsiometro su una ruota standard genera una sporgenza (offset) accettabile, ma che può essere eliminata usando una ruota modificata. I torsiometri, grazie alla eccellente compensazione in temperatura, sono immuni ai gradienti di temperatura, come pure alle forze radiali e di assemblaggio.
La trasmissione del segnale dal ponte estensimetrico sulla ruota avviene tramite un sistema a trasformatore rotante. Disponibili anche modelli con trasmissione via collettori a contatti striscianti o per via radio-telemetrica.
Il torsiometro rotante è un sensore di coppia che misura le forze agenti su alberi e organi di trasmissione di motori, pompe, compressori e altre macchine in generale. La misura di coppia avviene tramite una parte rotante, solidale con l'organo in rotazione e che include la parte sensibile alla coppia, e da una parte statica (o statorica) da cui si preleva il segnale.
Nel settore automotive, vengono utilizzati per effettuare misure su alberi di trasmissione, cambi, semiassi, frizioni.