Torsiometri su ruota

Torque wheels

I torsiometri misurano con precisione la coppia sulla ruota e la velocità di rotazione durante la guida, il frenaggio e la discesa di un veicolo. L’installazione non richiede la lavorazione della ruota/cerchione.

Il montaggio del torsiometro su una ruota standard genera una sporgenza (offset) accettabile, ma che può essere eliminata usando una ruota modificata. I torsiometri, grazie alla eccellente compensazione in temperatura, sono immuni ai gradienti di temperatura, come pure alle forze radiali e di assemblaggio.

La trasmissione del segnale dal ponte estensimetrico sulla ruota avviene tramite un sistema a trasformatore rotante. Disponibili anche modelli con trasmissione via collettori a contatti striscianti o per via radio-telemetrica.

 

Il torsiometro rotante è un sensore di coppia che misura le forze agenti su alberi e organi di trasmissione di motori, pompe, compressori e altre macchine in generale. La misura di coppia avviene tramite una parte rotante, solidale con l'organo in rotazione e che include la parte sensibile alla coppia, e da una parte statica (o statorica) da cui si preleva il segnale.

Nel settore automotive, vengono utilizzati per effettuare misure su alberi di trasmissione, cambi, semiassi, frizioni.

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.