Automotive

Sensori per lo sviluppo, la produzione e i test nell’industria automobilistica

Misura della variazione dello spessore dei freni a disco

Misura della variazione dello spessore dei freni a disco

Con il capNCDT DTV, Micro-Espilon ha lanciato una gamma di prodotti dedicata al rilevamento delle variazioni di spessore nei dischi freno. Il sistema sfrutta il principio per misurare senza contatto su entrambi i lati del disco. Può essere utilizzato direttamente durante le fasi di testing sui banchi di collaudo, durante le prove su strada o dalle officine specializzate in impianti frenanti.

Controllo colore dei fari a LED

Controllo colore dei fari a LED

Il colore e l’intensità delle luci LED degli autoveicoli devono essere ispezionati, in modo affidabile, prima del montaggio e della consegna. Il colorCONTROL MFA è uno speciale sistema progettato per testare campioni dislocati in spazi difficilmente accessibili o distanziati. Le fibre ottiche permetto di misurare simultaneamente fino 20 punti.

Misure NVH (Noise, Vibration and Harshness)

Misure NVH (Noise, Vibration and Harshness)

Gli accelerometri vengono utilizzati per effettuare misure NVH, durante le fasi di sviluppo dei veicoli, per studiare confort e le prestazioni. 

I test NVH possono essere svolti sia in laboratorio che durante prove su strada. I sensori vengono installati su diverse parti del veicolo (per esempio su volante, scocca e motore) per analizzare sia le vibrazioni percepite dal guidatore che la ruvidità dell’andatura del veicolo.

Verifica del posizionamento della carrozzeria

Verifica del posizionamento della carrozzeria

Prima della creazione di una scocca, l’auto passa attraverso numerosi stazioni della linea di assemblaggio in cui vengono effettuate lavorazione completamente automatizzate. Per permettere ai robot di riconoscere ed elaborare la posizione esatta della carrozzeria, vengono utilizzati sensori a triangolazione laser che misurano il corpo della vettura e trasmettono i dati ai controller.

Misura del gap nei processi di pressofusione dell'alluminio

Misura del gap nei processi di pressofusione dell'alluminio

Durante il processo di pressofusione, l’alluminio liquido viene iniettato ad alta pressione e velocità in uno stampo metallico. A volte, la pressione interna è talmente forte da separare i semi-stampi durante la colata, generando bave o schegge. 

I sensori a correnti parassite della serie eddyNCDT di Micro-Epsilon possono rilevare questi movimenti e forniscono misure affidabili nonostante la presenza di temperatura e pressioni operative elevate e ambienti sporchi.

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.