Estensimetri per circuiti stampati

Ampia gamma di estensimetri dedicati alle prove meccaniche dei circuiti stampati PCB

Il settore dell’elettronica si sta muovendo per rendere i suoi processi conformi alla direttiva RoHS (Restriction of Hazardous Substances).

Questa evoluzione, tuttavia, ha aumentato il rischio di difetti. In risposta, i produttori di dispositivi elettronici richiedono oggi test di stabilità e affidabilità del circuito stampato PCB (Printed Circuit Board) o PCBA (Printed Circuit Board Assembly o PCA) più rigorosi e Micro-Measurements ha sviluppato modelli di estensimetri per rispondere a questa esigenza.

 

I sistemi di acquisizione dati StrainSmart® di Micro Measurements sono progettati per acquisire dati provenienti da estensimetri per misurare deformazioni o sollecitazioni sia statiche che dinamiche.

Accettano sia ingressi estensimetrici che ad alto livello in tensione e corrente, LVDT, termocoppie e segnali piezoelettrici. Il software, unico per tutte le piattaforme hardware, mette a disposizione numerose funzioni dedicate all'analisi sperimentale delle sollecitazioni.

L’estensimetro viene utilizzato per eseguire calcoli di stress analysis.

Per determinare le sollecitazioni principali e le relative direzioni principali si usano le rosette estensimetriche, con 2 o 3 griglie su uno stesso supporto orientate in direzioni diverse. La risposta dell'estensimetro è istantanea, ciò permette di individuare sia le deformazioni statiche che le deformazioni dinamiche con frequenze che possono arrivare a diverse migliaia di Hertz.

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.