Rilevamento dei difetti superficiali sui wafer

Sensori cromatici confocali per il controllo qualità superficiale del wafer

Durante la produzione dei wafer, dal taglio del lingotto di silicio alle fasi di lavorazione successive, possono formarsi sulla superficie difetti di diversa natura: piccole cavità lasciate dalla sega (segni di segatura), oppure crepe e rotture strutturali. Se non individuati prima delle fasi successive, questi difetti compromettono la qualità del wafer e comportano scarti più costosi a valle del processo.

Per rilevarli si utilizzano sensori cromatici confocali, che proiettano sulla superficie un punto luminoso molto piccolo, in grado di distinguere anche cavità e irregolarità di dimensioni ridotte. Il controller del sensore compensa rapidamente le variazioni di riflettività della superficie, mantenendo la stabilità del segnale anche sui wafer lucidi o con proprietà riflettenti diverse tra un punto e l'altro.

L'elevata inclinazione angolare tollerata dal sensore consente di misurare superfici non perfettamente piane senza perdere il segnale, mentre il controllo in linea permette di individuare i wafer difettosi per segni di segatura, crepe o rotture prima che proseguano nelle fasi di lavorazione più costose. A monte del taglio si esegue l'ispezione dimensionale dei lingotti di silicio.

 

I sensori confocali cromatici offrono precisione e dinamica elevate nella misura senza contatto di distanza e spessore, anche di oggetti trasparenti, con spot di misura molto piccolo. La stabilità del segnale su superfici lucide, riflettenti o strutturate li rende adatti a geometrie difficili e a strati sottili. Scopri la gamma e i criteri di scelta.

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.

Contattaci