Monitoraggio termico dei processi di laminazione a caldo

Misurazione della temperatura tramite sensori a infrarossi

La laminazione a caldo è un processo di lavorazione dei metalli che viene eseguito ad alte temperature. La lamiera o il tondo vengono fatti passare tra una coppia di rulli, ciò ne riduce lo spessore o il diametro.

Durante questo processo è necessario monitorare continuamente la temperatura dei rulli. I sensori a infrarossi sono lo strumento ideale per tale scopo: misurano queste temperature con tempi di risposta rapidi mantenendosi ad una distanza di sicurezza.

A seconda del metallo e dall'intervallo di misura sono disponibili termocamere e pirometri con diverse lunghezza d’onda.

 

Il pirometro è un sensore di temperatura con tecnologia a infrarossi in grado di determinare, senza-contatto, la temperatura di un punto presente su un oggetto o una superficie. I sensori di temperatura IR sono affidabili, precisi e più veloci rispetto alle tradizionali sensori di temperatura a contatto come sonde o termocoppie.

L'ampia offerta di sensori di temperatura Optris permette di trovare la soluzione giusta nelle attività di misura di temperatura in ogni specifica applicazione o materiale.

La termocamera è un sensore di temperatura che, oltre ad effettuare la misura di temperatura, è in grado di controllare la distribuzione termica di una superficie, monitorare un oggetto in movimento o di determinare la aree critiche di una superficie o di un processo produttivo

A differenza dei sensori di temperatura con misura di tipo puntuale, come i pirometri e le termocoppie, le termocamere misurano la temperatura in una matrice di punti e possono essere controllate tramite PC per configurare aree di misura, allarmi o registrare immagini termiche.

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.