Ottimizzazione del taglio

Sistema per il taglio testa/coda della bramma

Nei laminatoi a caldo la bramma che esce dalla gabbia sbozzatrice prosegue verso le gabbie finitrici dove viene trasformata in un nastro lungo e sottile ed infine avvolta in foggia di bobina (coil). La bramma si presenta però con estremità (testa e coda) di forma irregolare, la qual cosa oltre a generare problemi di incaglio porterebbe ad un prodotto finito anomalo. Quindi la stessa  viene opportunamente spuntata in testa ed in coda prima di imboccare la gabbia finitrice mediante una cesoia che va ad effettuare un taglio in testa ed un successivo taglio in coda.

Questa operazione risulta essere molto delicata in quanto se queste spuntature sono troppo modeste i problemi di incaglio e le anomalie possono rimanere, se invece sono eccessive lo scarto eccessivo di materiale da luogo ad una perdita economica molto elevata, dell’ordine di svariati milioni di euro/anno.

Il processo per ottenere tagli di testa e di coda di lunghezza ideale è detto “Crop Optimization”. Il sistema ACCUCROP è in grado di effettuare correttamente questa delicata operazione e rappresenta quindi uno dei migliori investimenti nella gestione di un un laminatoio a caldo.

 

Il sistema di ottimizzazione taglio Crop Optimization System (COS) C965-C si articola nelle 4 fasi seguenti:

  • Rilevamento dell’immagine della testa e della coda della bramma
  • Determinazione della linea di taglio ideale
  • Inseguimento della linea ideale fino alla cesoia
  • Controllo delle lame della cesoia per un taglio preciso

I sistemi COS si distinguono nelle tre seguenti configurazioni, a secondo del loro posizionamento sulla linea

  • Uscita sbozzatore
  • Ingresso Aspi
  • Ingresso cesoia

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.