Che cos’è un sensore di pressione?

Un sensore di pressione misura la grandezza fisica “pressione” e la trasduce in un segnale elettrico. A seconda dell’applicazione è possibile scegliere tra differenti tecnologie di misura.

Sensore di pressione assoluta

Un sensore di pressione assoluta misura la pressione assoluta viene rispetto al vuoto totale. Al contrario, un sensore di pressione relativa rileva la pressione rispetto alla pressione atmosferica (nota anche come pressione barometrica).

Sensore di pressione relativa

Un sensore di pressione relativa utilizza la pressione atmosferica come pressione di riferimento e viene misurata rispetto alla pressione barometrica. Poiché la pressione atmosferica cambia costantemente in funzione delle condizioni meteorologiche e dell'altitudine, la pressione relativa viene utilizzata nelle misurazioni che superano la pressione atmosferica.

Sensore di pressione differenziale

Un sensore di pressione differenziale misura la differenza tra due forze di pressione. In genere, la pressione differenziale viene misurata vicino ad un oggetto, come un filtro, per determinare le differenze o le variazioni di pressione. Quando la pressione aumenta o diminuisce in modo sproporzionato da un “lato” rispetto all'altro, la pressione differenziale cambierà di conseguenza.

Sensore pressione dinamico

Un sensore di pressione piezoelettrico è progettato per misurare variazioni di pressione molto rapide in liquidi e gas. Le applicazioni tipiche includono studi sugli shock in tubi, test balistici, fenomeni di cavitazione e perturbazione in pompe e misure all’interno di motori, di processi pneumatici o oleodinamici.

Scopri di più

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.