ASCOspeed

Brand:

Velocimetro LED

Il velocimetro ASCOspeed 5500 è un sensore di velocità ad alte prestazioni, sviluppato per le applicazioni nell’industria metallurgica. I minimi contrasti superficiali dell’oggetto in movimento vengono convertiti in un segnale elettrico con una frequenza proporzionale alla velocità del target.

Le applicazioni tipiche includono:

  • Misurazione della velocità durante i processi di laminazione
  • Misurazione della velocità nei processi di rivestimento per immersione (coating)
  • Misurazione senza-contatto dei livelli di tensione durante i processi di stretching
  • Misurazione della velocità nelle linee di taglio Misurazione della lunghezza

Illuminazione LED sicura

Il sistema utilizza una sorgente luminosa LED ad alta intensità. La luce riflessa dalla superficie del target in movimento viene diretta verso il rivelatore tramite un sistema ottico. L’utilizzo dei LED rispetto ai tradizionali laser a semiconduttore comporta alcuni vantaggi: la durata è maggiore e poiché i LED rientrano nella classe 1, non vi è alcun rischio per gli operatori.

Grazie all’elaborazione del segnale di tipo hardware e all’elettronica ad alta velocità, è possibile registrare, verificare e consolidare con precisione i valori di velocità fino a 3.000 m/min. Queste caratteristiche forniscono la massima precisione indipendentemente dalle accelerazioni o delle frenate dei processi.

Facile da integrare

Lo strumento dispone di 4 canali di uscita ad impulsi scalabili che trasmetto 4 segnali in quadratura (A, B, /A, /B). Pertanto, ASCOspeed può essere utilizzato per sostituire gli encoder rotativi. Gli ingressi e le uscite di allarme, nonché le uscite analogiche completano l'interfaccia del sensore.

Campo di misura

fino a 3000 m/min

Distanza di misura

300 ±15 mm

Linearità

±0,05 %

Ripetibilità

±0,03 %

Grado di protezione IP65

da 0 a 50 °C

Classe LED

1

  • Data Sheet ASCOspeed