Sensori tattili

Mappatura superficiale con sensore di pressione

Il sensore di pressione di Tekscan permette una mappatura che sfrutta una tecnologia di misura adatta sia per eventi statici che dinamici. Il sistema, che comprende il software, un controller e dei sensori tattili a matrice, misura le pressioni generate dal contatto tra due superfici. I sensori sono disponibili in una vasta gamma di forme, dimensioni, risoluzioni spaziali, campi di misura fino a 175 MPa.

Il sensore di pressione, sviluppato presso il MIT di Boston, è estremamente sottile (circa 0,1 mm) e flessibile. Consiste in una matrice di colonne e righe di materiale semi-conduttivo che cambia la sua resistenza elettrica quando sottoposto ad una forza. Mediante una scansione elettronica e la misura della variazione di resistenza a ogni punto, si determina la forza applicata e la sua posizione sulla superficie del sensore. I settori di applicazione tipici comprendono l'automotive, il packaging, la robotica, lo sport, lo studio di impatti e dell'ergonomia e confort in generale.

I-Scan®

I-Scan®

Mappatura della pressione superficiale

Il sistema I-Scan® di Tekscan misura e analizza la pressione generata dal contatto tra due superfici. I sensori tattili sono flessibili e molto sottili, ciò evita interferenze con il target e consente di ottenere dati reali. A seconda delle esigenze di misura, sono disponibili diverse elettroniche.

La mappatura della pressione offre informazioni importanti e utili per migliorare il design dei prodotti, la produzione, la qualità e la ricerca.

BPMS™

BPMS™

Distribuzione della pressione tra corpo umano e superficie

Il sistema Body Pressure Measurement System™ di Tekscan analizza e misura la distribuzione della pressione di contatto tra il corpo umano e una superficie (es: sedie, sedili e materassi). 

Può coprire una superficie di 2.312 x 884 mm, con una risoluzione spaziale di 6 elementi per cm2, per un massimo di 16.128 elementi sensibili.

Grip™

Grip™

Mappatura della pressione di presa di una mano

Il sistema Grip™ di Tekscan dispone di un sensore tattile che può essere applicato ad una mano o un guanto per misurare le pressioni statiche e dinamiche su oggetti impugnati.

Il software permette di visualizzare graficamente i profili di pressione e forza, per analizzare quantitativamente le applicazioni.

TireScan™

TireScan™

Distribuzione dell'impronta dello pneumatico

Il sistema TireScan™ di Tekscan rileva e misura, in modo statico o dinamico, l’impronta di uno pneumatico. Le impronte vengono mostrate in alta risoluzione e in tempo reale attraverso immagini multicolore.

A seconda dell’esigenza di misura, sono disponibili due piattaforme.

Wiper™

Wiper™

Distribuzione dell'impronta del tergicristallo

Il sistema Wiper™ di Tekscan misura la distribuzione della forza e la pressione di contatto lungo tutta la lunghezza della lama o spazzola del tergicristallo.

Viene utilizzato durante le fasi di Ricerca & Sviluppo per fornire informazioni utili per il miglioramento del design della lama o delle performance dei telai, in presenza delle diverse condizioni ambientali.

NPAT™

NPAT™

Allineamento dei rulli e cilindri

l sistema Nip Pressure Alignment Tool™ di Tekscan rileva e misura l’impronta NIP e la distribuzione della pressione di contatto tra rulli, ciò permette di allineare configurare rapidamente macchinari o impianti.

Il sensore è costituito da una serie di bande e raggiunge lunghezze di 215,9 mm.

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.