Controllo dei processi lattiero-caseari

Sensori ottici per la misura della torbidità

I sensori ottici per la misura della torbidità migliorano i processi produttivi e garantiscono la qualità dei prodotti lattiero-caseari.

I vantaggi principali legati ai sistemi di monitoraggio di tipo ottico sono i seguenti:

  • Rilevamento delle perdite nei sistemi di trattamento delle acque reflue. A differenza dei sistemi di ispezione visivi, commutano le valvole molto più rapidamente e in modo automatico, ciò permette di ridurre sensibilmente gli sprechi.
  • Identificazione del prodotto. Per esempio, possono analizzare il contenuto di grassi del latte prima dell’imballaggio, per assicurarsi che sia confezionato correttamente.
  • Controllo dei processi di pulizia CIP. In sostituzione dei cicli a tempo fisso, molto più lunghi e meno efficienti.
 

Il sensore ottico VOD funziona secondo il principio dell’assorbimento tramite l'utilizzo della tecnologia LED.

Il sensore, approvato per l'uso igienico-sanitario, emette luce LED da 365, 540, 640 o 880 nm. L'assorbimento misurato è in diretta correlazione con la limpidità del processo. Ciò lo rende ideale per misurare l'uscita dei processi di osmosi inversa, di recupero della condensa o ultrafiltrazione.

Il sensore ottico VOF funziona secondo il principio dell’assorbimento tramite l'utilizzo della tecnologia LED.

È possibile rimuovere il sensore dal processo tramite una valvola a sfera da 1”, ciò semplifica le attività riposizionamento o manutenzione. Il sensore è ideale per monitorare i sistemi di scarico, gli effluenti e il colore.

Il torbidimetro VOM è un sensore per il monitoraggio e l’efficientamento dei processi produttivi dell’industria alimentare utilizzato, per esempio, nel:

  • Monitoraggio delle fasi di avvio, conversione o spegnimento
  • Monitoraggio dei sistemi di lavaggio CIP
  • Automazione della raccolta del lievito nei birrifici
  • Monitoraggio dell'integrità dei filtri

Il principio su cui si basa il torbidimetro VOM è quello del backscattering (in italiano retrodiffusione o radiazione di ritorno). Il sensore, approvato per l’uso igienico-sanitario, proietta un fascio di luce LED e riceve una luce diffusa dal fluido di processo.

Per esempio, il torbidimetro viene utilizzato all’inizio e alla fine dei cicli CIP per fornire informazioni in tempo reale sulla concentrazione di latte e acqua. Questa attività di monitoraggio permette di evitare sprechi di acqua, latte, tempo, prodotti chimici e, naturalmente, energia.

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.